Il potere sta nelle informazioni. Tieni sotto controllo la tua vita attraverso la comprensione dei termini necessari per trattare correttamente il tuo corpo.
Consente ai pazienti di posizionare la schiena ad angolo rispetto alle gambe.
Studio della struttura di un organismo, dei suoi sistemi e delle interazioni funzionali tra di essi.
Termine comune che in genere fa riferimento all'articolazione superiore della caviglia. Tre ossa si congiungono per formare la porzione superiore dell'articolazione della caviglia. L'osso esterno e quello interno della caviglia (rispettivamente le estremità inferiori della fibula e della tibia) formano quello che è noto con il nome di mortasa della caviglia, una struttura a forma di forchetta su cui poggia l'astragalo.
Termine medico: omero.
Esistono diversi tipi di artrite, tra cui l'osteoartrite, l'artrite reumatoide e la gotta. La parole "artrite" significa "infiammazione dell'articolazione". L'infiammazione è una delle reazioni naturali del corpo a malattie o lesioni e include gonfiore, dolore e rigidità.
Processo durante il quale viene usato un artroscopio per esaminare e simultaneamente praticare l'attività chirurgica all'interno di un'articolazione.
Le ossa che formano un'articolazione sono rivestite da uno strato di cartilagine invisibile ai raggi X. Quello che appare è invece uno spazio vuoto tra le ossa che in genere si restringe come conseguenza dell'osteoartrite.
In medicina il termine frattura indica un osso rotto, in genere causato da forze esterne, come una caduta sull'avambraccio.
Questo termine comprende qualsiasi lesione che interessa la struttura di un osso, come quella che può verificarsi in un incidente o come risultato di altri forti impatti.
L'osso del tallone agisce come punto posteriore di attacco per la pianta del piede.
Abbreviazione: STC. Lesione al nervo mediano del tunnel carpale del polso.
Tessuto altamente elastico contenente acqua che agisce come strato scorrevole a coprire le superfici delle articolazioni.
Il logoramento e la lesione della cartilagine di un'articolazione possono produrre un caso di osteoartrite.
Colonna cervicale è il nome dato alle sette vertebre situate tra la testa e la colonna toracica.
La sindrome cervico-brachiale, chiamata anche sindrome cervicale, è un termine generale per i disturbi dolorosi nell'area del collo in cui il dolore può irradiarsi alle spalle e alle braccia. Questi disturbi possono avere diverse cause.
Abbreviazione: TAC. Mentre questa procedura a raggi X assistita da computer è uno strumento diagnostico adatto per lo scheletro e i tessuti molli, non è altrettanto efficace dell'IRM (Imaging a risonanza magnetica) per raffigurare i tessuti molli.
Viene fatta una distinzione tra i legamenti crociati anteriore e posteriore, che stabilizzano entrambi il ginocchio impedendo al piatto tibiale di scorrere in avanti o all'indietro.
Sindrome del tunnel carpale. Lesione al nervo mediano del tunnel carpale del polso.
Il disco intervertebrale è una struttura a forma di anello costituita da fibrocartilagine con un nucleo gelatinoso al centro. I dischi forniscono un collegamento elastico tra le vertebre, consentendo il movimento tra singole vertebre e agendo sia come articolazioni sia come ammortizzatori della colonna. L'azione di camminare eretti pone un'enorme quantità di pressione sui dischi intervertebrali degli esseri umani.
Intervento chirurgico eseguito sulle ossa per correggere alterazioni nell'asse di un'articolazione.
Rottura distale del radio nel polso, in genere dovuta a una caduta.
La gamba inferiore può risultare spostata in avanti se il legamento crociato anteriore è strappato (termine noto con il nome di segno del cassetto anteriore) o spostata all'indietro se è strappato il legamento crociato posteriore (segno del cassetto posteriore)
Questo termine descrive una forma moderna di riabilitazione in seguito alla lesione, che può essere svolta con o senza intervento chirurgico. Lo scopo della terapia funzionale consiste nel mobilizzare un'articolazione o un arto lesionato in una fase iniziale della riabilitazione per evitare complicazioni come il deterioramento muscolare, la rigidità articolare, la trombosi e così via. Nella terapia funzionale vengono usati supporti.
Edema è il termine medico per il gonfiore. Si tratta di una risposta generale del corpo a una lesione o un'infiammazione. L'edema può essere circoscritto a una piccola area o può interessare tutto il corpo.
L'epicondilo laterale dell'omero è una piccola parte tubercolare in rilievo, curva leggermente in avanti, che fornisce l'attacco al legamento collaterale radiale dell'articolazione del gomito. Vedi Gomito del tennista.
L'epicondilo mediale dell'omero, più grande e prominente dell'epicondilo laterale e orientato leggermente all'indietro, fornisce l'attacco al legamento collaterale ulnare dell'articolazione del gomito. Vedi Gomito del golfista.
La fibula e la tibia (stinco) formano insieme l'osso della gamba inferiore. L'estremità inferiore della fibula costituisce la caviglia esterna.
In medicina il termine frattura indica un osso rotto.
Chiamata anche gomito del lanciatore o epicondilite mediale, questa patologia è meno comune del gomito del tennista. Il gomito del golfista interessa l'epicondilo ulnare (mediale), che è precisamente il lato opposto del gomito affetto dal gomito del tennista. Vedi anche Epicondilite mediale.
L'osso del tallone agisce come punto posteriore di attacco per la pianta del piede.
Un ematoma si produce quando il tessuto è lesionato (a causa di un incidente o di un intervento chirurgico), provocando il flusso di sangue nel tessuto molle circostante o nella cavità articolare. Per impedire che l'ematoma si diffonda, le misure di primo soccorso devono includere il raffreddamento, l'applicazione di un delicata pressione e l'elevazione dell'area colpita.
Un'ernia del disco si verifica quando il materiale interno del disco sporge fuori dal disco. Questo problema può generare irritazione o pressione sul disco. La maggior parte delle ernie del disco ha pochi sintomi o nessuno.
Omero è il termine medico per l'osso del braccio.
Il disco intervertebrale è una struttura a forma di anello costituita da fibrocartilagine con un nucleo gelatinoso al centro. I dischi forniscono un collegamento elastico tra le vertebre, consentendo il movimento tra singole vertebre e agendo sia come articolazioni sia come ammortizzatori della colonna. L'azione di camminare eretti pone un'enorme quantità di pressione sui dischi intervertebrali degli esseri umani.
Ogni arco vertebrale possiede quattro processi articolari che formano le articolazioni vertebrali collegandosi ai processi articolari superiori e inferiori.
Preferibilmente costituito da un materiale elastico in grado di modellarsi a qualsiasi parte del corpo e di esercitare una delicata pressione. Favorendo l'effetto propriocettivo, i supporti per articolazioni possono essere usati per migliorare il controllo motorio di un'articolazione.
I menischi sono due dischi fibrocartilaginei a forma di mezzaluna situati nella cavità articolare tra le due estremità del femore e la superficie articolare della tibia. Agendo insieme agli strati di cartilagine che circondano le ossa dell'articolazione, questi dischi fungono da ammortizzatori cambiando forma e posizione in risposta alla sollecitazione esercitata sull'articolazione. Così facendo, aiutano a distribuire la pressione sull'area superficiale più grande possibile. I menischi circondano anche i condili femorali e li collegano alla superficie del piatto tibiale.
Agisce per aumentare l'azione di leva dei muscoli anteriori (quadricipiti) della coscia tra il ginocchio e lo stinco quando si raddrizza il ginocchio.
Stabilizza il ginocchio sul lato esterno (laterale) dell'articolazione.
L'epicondilo laterale dell'omero è una piccola parte tubercolare in rilievo, curva leggermente in avanti, che fornisce l'attacco al legamento collaterale radiale dell'articolazione del gomito. Vedi anche Gomito del tennista.
Il termine gomito del tennista (epicondilite laterale) fa riferimento a un'alterazione infiammatoria o degenerativa dell'epicondilo (radiale) laterale (epicondylus radialis) prodotta dallo sforzo eccessivo dell'articolazione. La terapia conservativa costituisce la prima linea del trattamento, mentre l'intervento chirurgico è indicato solo se il dolore diventa costante. Vedi Epicondilite laterale.
Termine comune che indica il sistema dei legamenti laterali dell'articolazione della caviglia superiore. Poiché collegano la caviglia laterale (malleolo) all'osso del tallone (calcagno) e all'osso della caviglia (astragalo), i legamenti esterni hanno un ruolo chiave nello stabilizzare l'articolazione della caviglia.
Termine usato di frequente dai professionisti medici per indicare un intero complesso di legamenti come i legamenti laterali, termine comune per fare riferimento a ciò che è effettivamente un sistema di tre singoli legamenti situati nella caviglia esterna e che agiscono come singola unità.
Dolore alla parte inferiore della schiena.
Porzione del canale vertebrale situata nella parte inferiore della schiena.
Irritazione dolorosa dei nervi spinali e sciatici e tensione nei muscoli della schiena, che si irradia spesso all'esterno fino alle natiche e alle cosce.
La zona lombare è costituita da cinque vertebre lombari e consente al torso di piegarsi, allungarsi, spostarsi da un lato all'altro e di ruotare (leggermente) attorno all'asse del corpo. Svariati problemi ricorrenti possono essere prodotti da un numero qualsiasi di alterazioni degenerative della zona lombare. Queste alterazioni includono l'osteoartrite delle articolazioni vertebrali o le lesioni ai dischi intervertebrali.
Abbreviazione: IRM. L'imaging a risonanza magnetica è particolarmente adatto per diagnosticare lesioni e alterazioni dei tessuti molli (ad esempio, una lesione al legamento crociato del ginocchio) e dei dischi intervertebrali e, diversamente dalla TAC, non espone il paziente a radiazioni.
Stabilizza il ginocchio sul lato interno (mediale) dell'articolazione.
L'epicondilo mediale dell'omero, più grande e prominente dell'epicondilo laterale e orientato leggermente all'indietro, fornisce l'attacco al legamento collaterale ulnare dell'articolazione del gomito. Vedi Gomito del golfista.
Chiamata anche gomito del lanciatore, questa patologia è molto meno comune del gomito del tennista. Interessa l'epicondilo ulnare (mediale), che è precisamente il lato opposto del gomito affetto dal gomito del tennista. Vedi Gomito del golfista.
Il nervo mediano (nervus medianus) corre lungo il tunnel carpale nel polso, innervando il pollice e l'indice, il medio e l'anulare.
Il menisco è un disco elastico a forma di C che funge da cuscinetto per il ginocchio. Ogni ginocchio ha due menischi (plurale di menisco), uno sul bordo esterno del ginocchio e uno su quello interno. I menischi mantengono stabile il ginocchio bilanciando il peso su tutta l'area. Un menisco lesionato può impedire al ginocchio di funzionare correttamente.
Tecnica chirurgica che produce la minor lesione possibile ai tessuti interessati. Le procedure minimamente invasive vengono eseguite tramite piccole incisioni attraverso le quali viene inserito un endoscopio o un artroscopio, usato per eseguire l'attività chirurgica.
Abbreviazione di imaging a risonanza magnetica
Lo scafoide (osso navicolare o osso scafoideo) è l'osso carpale situato nel lato radiale del polso. Di frequente prodotte quando una persona cade con il proprio peso sul polso, le fratture dello scafoide vengono in genere immobilizzate per 12 settimane con una fasciatura gessata.
Il nervo mediano (nervus medianus) corre lungo il tunnel carpale nel polso, innervando il pollice e l'indice, il medio e l'anulare.
Dispositivi stabilizzanti esterni con componenti rigidi o semirigidi e, in alcuni casi, con gradi regolabili di movimento, ad esempio quelli di ortopedia correttiva strumentale del ginocchio.
L'osteoartrite è causata da una lesione all'articolazione, che può essere prodotta da diverse patologie, tra cui infezioni, postura scorretta e altre cattive posizioni (ginocchio valgo o gambe arcuate) o da una sollecitazione non corretta o eccessiva sull'articolazione. Se lo strato di cartilagine si appiattisce, ad esempio, i raggi X mostreranno anche l'appiattimento della cavità articolare.
Il disturbo del tracking rotuleo si verifica quando la rotula (patella) esce dalla propria posizione ogni volta che si piega o si raddrizza la gamba. Nella maggior parte dei casi, la rotula si allontana troppo verso l'esterno della gamba, anche se in alcune persone si sposta verso l'interno.
Dolore attorno alla rotula di cui può essere responsabile un'ampia gamma di patologie.
Termine generale per indicare tutti i trattamenti riabilitativi, come terapia attiva/passiva, drenaggio linfatico, massaggi, balneoterapia e tutte le forme di terapia del movimento.
Chiamata anche gomito del golfista o epicondilite mediale, questa patologia è molto meno comune del gomito del tennista. Interessa l'epicondilo ulnare (mediale), che è precisamente il lato opposto del gomito affetto dal gomito del tennista. Vedi Epicondilite mediale.
La fascite plantare è la causa più comune di dolore al tallone. La fascia plantare è la striscia piatta di tessuto (legamento) che collega l'osso del tallone alle dita dei piedi. Questa fascia sostiene l'arco del piede. Se sforzi la fascia plantare, questa si indebolisce, si gonfia e si irrita (infiammazione). Quindi il tallone o il fondo del piede duole quando stai in piedi o cammini.
Stimolazione dei recettori nervosi tramite allungamento o applicazione di pressione. Lo scopo della propriocezione è stimolare una risposta dinamica della muscolatura, simile a un'azione riflessa, che agisca per stabilizzare e migliorare il controllo motorio di una giuntura. I dispositivi di stabilizzazione esterni, come bendaggi, supporti per articolazioni o di ortopedia correttiva strumentale, hanno un effetto propriocettivo.
L'estremità prossimale del radio, la testa radiale, è fissata all'ulna da un legamento anulare che consente all'avambraccio di ruotare verso l'esterno e verso l'interno.
Il radio e l'ulna formano insieme l'osso dell'avambraccio.
Tutte le misure intraprese per ripristinare la salute di un paziente e per integrare l'individuo nella vita normale (professionale), ovvero ai fini dell'integrazione medica, occupazionale e sociale.
Questa articolazione forma le giunzioni tra la colonna e ogni lato del bacino. L'articolazione sacroiliaca regge il peso e la sollecitazione del torso e questo la rende soggetta a lesioni.
Lo scafoide (osso navicolare o osso scafoideo) è l'osso carpale situato nel lato radiale del polso. Di frequente prodotte quando una persona cade con il proprio peso sul polso, le fratture dello scafoide vengono in genere immobilizzate per 12 settimane con una fasciatura gessata.
Lo stinco (tibia) e la fibula formano insieme l'osso della gamba inferiore. L'estremità inferiore dello stinco costituisce la caviglia interna.
La terapia con onde d'urto è stata usata per la prima volta per disintegrare i calcoli, quindi è stata adattata per l'uso in applicazioni ortopediche. La procedura implica l'emissione di brevi impulsi di onde sonore ad alta energia che migliorano il flusso sanguigno e stimolano il metabolismo come mezzo per alleviare il dolore.
Prodotto dalla membrana interna della capsula articolare (sinoviale), il liquido sinoviale (sinovia) nutre la cartilagine e agisce come lubrificante per ridurre la frizione all'interno dell'articolazione.
Il midollo spinale è il componente del sistema nervoso centrale che corre lungo il canale vertebrale dal cervello fino alla parte superiore dell'area lombare e che svolge l'importante funzione di trasmettere i segnali tra il cervello e il corpo.
Prodotto dalla membrana interna della capsula articolare (sinoviale), il liquido sinoviale (sinovia) nutre la cartilagine e agisce come lubrificante per ridurre la frizione all'interno dell'articolazione.
Osteoartrite delle articolazioni intervertebrali della colonna vertebrale.
Strato interno della capsula articolare responsabile della produzione e del riassorbimento del liquido sinoviale.
Il termine distorsione descrive una lesione di stiramento a un'articolazione e più spesso si verifica nella caviglia e nelle articolazioni delle dita. Una distorsione produce spesso lo strappo parziale o completo dei legamenti. La terapia conservativa funzionale è generalmente sufficiente ed efficace.
Strato interno della capsula articolare responsabile della produzione e del riassorbimento del liquido sinoviale.
La tendinite è un'infiammazione o un'irritazione di un tendine, uno spesso tessuto che fissa l'osso al muscolo. Questo problema è prevalentemente causato da un impatto minore ripetuto sull'area interessata o da una lesione improvvisa più grave.
Una guaina tendinea è un involucro pieno di liquido che circonda un tendine. Simili alle sacche, le guaine tendinee svolgono una funzione protettiva e consentono lo scorrimento dei tendini.
Il termine gomito del tennista (epicondilite laterale) fa riferimento a un'alterazione infiammatoria o degenerativa all'epicondilo (radiale) laterale (epicondylus radialis) prodotta dallo sforzo eccessivo dell'articolazione durante attività di lavoro o sportiva. La terapia conservativa costituisce la prima linea del trattamento, mentre l'intervento chirurgico è indicato solo se il dolore diventa costante. Vedi Epicondilite laterale.
Più spesso, infiammazione non batterica di un tendine e/o di una guaina tendinea.
Lo stinco (tibia) e la fibula formano insieme l'osso della gamba inferiore. La caviglia interna è formata dall'estremità inferiore della tibia.
Il piatto tibiale, ovvero l'estremità piatta della tibia accanto al torso, comprende due superfici articolari (quella mediale/interna e quella laterale/esterna) che sono a contatto con il femore. I due legamenti crociati sono fissati al centro del piatto tibiale.
L'ulna e il radio formano insieme l'osso dell'avambraccio.
Le vibrazioni soniche generano calore all'interno del corpo. Gli effetti termici e meccanici degli ultrasuoni migliorano il flusso sanguigno locale.
Lesione al ginocchio che produce strappi al legamento crociato anteriore, al menisco mediale e al legamento collaterale mediale.
Le vene varicose sono vene contorte e dilatate in prossimità della superficie della pelle. In genere si trovano nelle gambe e nelle caviglie.
Le vertebre, ovvero le strutture ossee della colonna, sono collegate tra loro tramite i dischi intervertebrali per formare articolazioni elastiche. La parte posteriore di ogni vertebra è formata da un arco vertebrale che circonda il midollo spinale e che, insieme agli altri archi vertebrali, forma il canale vertebrale.
L'arteria vertebrale (arteria vertebralis) è un ramo dell'arteria succlavia che penetra nel cervello e corre attraverso i processi trasversi delle vertebre lungo i lati destro e sinistro della colonna cervicale. Un paziente può sentire capogiri o ronzii nelle orecchie se questo canale si restringe, ad esempio come conseguenza di osteoartrite, e comprime l'arteria vertebrale.
Chiamato anche distorsione al collo o contrattura al collo, il colpo di frusta è una lesione del collo. I sintomi appaiono in seguito a una lesione in cui vengono danneggiati i dischi, le articolazioni intervertebrali (situate tra le vertebre), i legamenti, i muscoli cervicali e le radici nervose.
Metodo che utilizza le radiazioni come mezzo di imaging del corpo umano. Benché questa tecnica sia notevolmente adatta per l'esame delle strutture ossee del corpo, il tessuto molle è visibile in modo insufficiente o per nulla e può essere osservato al meglio tramite TAC o IRM.