1. Italy
  2. Marchio FUTURO™
  3. Consigli e suggerimenti
  4. 5 passi verso la gestione del dolore al ginocchio
  • Fai i tuoi primi 5 passi verso la gestione del dolore al ginocchio

    Javier Gomez fermo sulla bicicletta da corsa con supporto per le ginocchia Futuro

    • Come alleviare il dolore al ginocchio e mantenere uno stile di vita attivo senza aggravare ulteriormente la lesione

      Il dolore o il malessere nel ginocchio può veramente mettere la vita in pausa, specialmente se conduci uno stile di vita attivo. Molti di noi hanno avuto dolore al ginocchio in qualche momento dovuto alla corsa, allo sforzo eccessivo durante gli sport o semplicemente per usura generale.

      Al contrario delle lesioni alla spalla, al polso o al braccio, nelle quali puoi evitare l'area dolente, può essere difficile evitare di caricare peso sul ginocchio durante una settimana di impegni standard.

      Il metodo PRICE offre 5 passaggi da seguire per alleviare il dolore al ginocchio e minimizzare gli effetti della lesione immediata, velocizzando il processo di recupero:


    • Proteggi

      Quando si verifica una lesione al ginocchio, la prima azione da eseguire è di fornire supporto al ginocchio. Il supporto che scegli è molto importante in base al diverso livello di supporto di cui necessiti. Il marchio Futuro ha una gamma di prodotti che offrono diversi livelli di supporto tra i quali puoi scegliere.


    • Riposa

      Solleva i piedi non appena puoi, tutte le volte che puoi, specialmente nelle prime 24 ore cruciali. Evita qualunque cosa sia intensa e dai al dolore il tempo di calmarsi e fai iniziare il processo di guarigione. Sollevare il ginocchio riduce il gonfiore e ti avvia sulla strada del recupero.


    • Terapia del ghiaccio per il dolore al ginocchio

      In base al tipo di lesione e alla presenza di infiammazione o meno, l'impacco freddo può contribuire a ridurre il gonfiore. È meglio applicare l'impacco freddo dopo che ti sei mosso e hai la possibilità di riposarti, in quanto può ridurre l'infiammazione, intorpidire l'area e diminuire il flusso ematico.


    • Compressione

      Secondo l'NSMI la compressione riduce l'infiammazione e il gonfiore Facendo comprimere l'area attorno al ginocchio in maniera serrata (man non troppo) si può anche incoraggiare il flusso ematico se sei stato inattivo.


    • Sollevamento

      Sollevare il ginocchio lesionato ad altezza superiore di quella del cuore può contribuire a ridurre il gonfiore. È un modo semplice ma estremamente efficace di fare tornare il ginocchio alla sua capacità di carico completa.

      Assicurati di consultare un medico o un fisioterapista per apprendere esercizi specifici che puoi fare per rafforzare il ginocchio. Consulta sempre un professionista medico se non sei sicuro di cosa sia corretto per te.