Nella ricerca del fitness e di una salute migliore molte persone, specialmente i corridori, si imbarcano in una routine di esercizi fisici che li mette sotto sforzo troppo velocemente. Un programma di corsa troppo zelante può causare un'ampia gamma di problemi, dalle vesciche a seri problemi articolatori e tutto ciò che ci sta in mezzo. La fascite plantare è una di queste lesioni intermedie e una delle cause più comuni di dolore al tallone nei corridori, nei camminatori e nelle persone che stanno in piedi per lunghi periodi di tempo al lavoro.
La fascia plantare è una fascia spessa di tessuto connettivo che attraversa in lunghezza il fondo del piede, dal tallone alle dita dei piedi. Troppa corsa o stare in piedi per troppo tempo può stressare la fascia plantare, causando piccole lacerazioni nel tessuto che determinano irritazione, infiammazione e dolore al tallone, che in genere si nota di più quando si fanno i primi passi uscendo dal letto, o dopo essersi alzati da una sedia su cui si è stati seduti per molto tempo.
La fascite plantare deve essere diagnosticata e trattata da un medico, un allenatore o altro professionista medico. Potrebbero raccomandare scarpe più sostenitive, plantari personalizzati, esercizi di stretching, o una combinazione di tutti e tre. Lo stretching fa parte di quasi tutti i piani di recupero per la fascite plantare.
La fascite plantare richiede tempo per guarire. Gran parte dei professionisti raccomanderanno di tenere il piede a riposo, di evitare esercizi che potrebbero ulteriormente irritare la fascia plantare e di fare impacchi di ghiaccio sul tallone diverse volte al giorno. Il dolore grave o cronico può richiedere un trattamento più intenso, ma aumentare il supporto per l'arco, stare attenti all'esercizio fisico e allungare il piede completamente al mattino prima di uscire dal letto tipicamente forniscono un po' di sollievo. Il tuo medico, fisioterapista o coach può fasciarti il piede per fornire supporto temporaneo mentre aspetti l'ortopedico.
Gli esercizi di stretching per la fascite plantare possono contribuire a mantenere la fascia plantare lunga, forte e meno soggetta a lacerazione in caso di impatto. Gran parte degli esercizi di stretching per il dolore al tallone non richiede attrezzi speciali, molti allenatori raccomandano di usare un asciugamano per fare stretching prima di uscire dal letto. Metti il piede su un asciugamano arrotolato, tienilo da entrambe le estremità e tira delicatamente per allungare l'arco. Rotolare il piede su una palla o cilindro può essere efficace, e anche il semplice tirare indietro le dita dei piedi con la mano può produrre un buon allungamento.
Le stecche notturne come il Supporto notturno per la fascite plantare FUTURO™ possono aiutarti ad allungarti e ritornare a stare meglio anche mentre dormi. Chiedi al tuo medico o al coach un ciclo adeguato di trattamento domiciliare per avere sollievo dai dolori della fascite plantare.