Gran parte dei corridori, soprattutto quelli che effettuano molti chilometri di allenamento o che gareggiano su lunghe distanze, hanno sofferto di dolore alle ginocchia dopo aver corso di tanto in tanto. Per alcuni, le compresse di ghiaccio fanno sempre parte della routine post-corsa. Altri credono alla forza di volontà e si limitano ad aspettare che il dolore passi, fino alla corsa successiva.
Una soluzione migliore sarebbe quella di prevenire del tutto il malessere e il modo migliore per supportare le ginocchia per correre è di stabilizzare l'articolazione delle ginocchia e assicurare un movimento efficace in avanti. Impara come ridurre il dolore alle ginocchia con i nostri consigli utili.
Quando corriamo o camminiamo, i nostri piedi, le caviglie, le ginocchia e le anche lavorano insieme per spingerci avanti. Se una parte del corpo è debole o lesionata, o se ci alleniamo quando non siamo in forma, corriamo il rischio di accelerare la nostra cadenza naturale e di provocare problemi nel nostro sistema di movimento del corpo.
Se soffri di dolore alle ginocchia dopo una corsa, allenandoti o gareggiando, non c'è bisogno di accettare il malessere come parte della routine. Adotta delle misure per migliorare la tua forma. Consultati con un allenatore, con un coach o con uno specialista di lesioni sportive per valutare la tua andatura e la tua tecnica, quindi lavora per risolvere tutti i problemi. Chiedi al tuo allenatore di raccomandarti degli esercizi di stabilizzazione per prevenire o alleviare il dolore alle ginocchia associato alla corsa. Se non hai accesso a un aiuto professionale, utilizza risorse come Runner’s World per gli esercizi di stabilizzazione classici che possono contribuire a ridurre il dolore alle ginocchia e alle caviglie.
Quando usati correttamente, il nastro e i tutori per il ginocchio, come lo stabilizzatore per ginocchio FUTURO™ possono anche fornire il supporto e la stabilità tanto necessari e migliorare la tua capacità di andare in giro. Le lesioni acute richiedono l'attenzione e il trattamento di uno specialista, come pure il dolore articolare cronico. Il tuo medico o allenatore può raccomandare la giusta quantità di compressione e consigliarti su come e quando usare un tutore per il ginocchio. Per un po' di supporto ulteriore mentre fai ginnastica con una lesione al ginocchio, i tutori per il ginocchio OTC possono fornire la stabilità per continuare la riabilitazione.
Se le tue ginocchia sono sane e senza dolori, e vuoi mantenerle tali, sii proattivo con esercizi di stabilizzazione mirati a rafforzare i muscoli e i tendini associati all'articolazione del ginocchio. Forti tessuti connettivi forniscono in assoluto il miglior supporto per il ginocchio per correre.